LABORATORIO FOTOGRAFICO

Presso la Sede Sociale il primo mercoledi di ogni  mese - tranne agosto - alle ore 21,00


GENNAIO  FEBBRAIO  MARZO  APRILE  MAGGIO  GIUGNO  LUGLIO  AGOSTO  SETTEMBRE  OTTOBRE  NOVEMBRE  DICEMBRE

 

 

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Loano (SV)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ PER L'ANNO 2015
APPROVATO NELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL 13 NOVEMBRE 2014

 

 

  

01.01COPERTINA

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo calendario attività 2015.

 

 

Approvato nella riunione del Consiglio Direttivo del 13 Novembre 2014.

 

Copertina, elaborazione grafica di Antonello Tassi

 

 

Con questa attività, dedicata specificatamente ai Soci giovani di una età compresa tra i 6 e gli 11 anni, la Sezione CAI di Loano attraverso una serie di uscite sul nostro territorio, riguardanti l'escursionismo, la speleologia, l'arrampicata, la visita di luoghi storici, ecc, si propone di avvicinare i ragazzi ad un mondo così vicino ed il più delle volte sconosciuto. Tutte le escursioni proposte sono state pensate per avvicinare i bambini verso la vita all’aperto permettendo loro, tramite facili percorsi, di conoscere i vari aspetti del territorio che li circonda.
I percorsi sono adatti ai più piccoli, che saranno sempre seguiti da volontari qualificati della Sezione CAI di Loano che hanno già collaborato in altre attività con le scuole del comprensorio.

 

Materiale occorrente: Scarponcini - Pantaloni lunghi, comodi - Giacca a vento - Berretto - Guanti - Zainetto - Borraccia o bottiglia per l’acqua - Prevedere una piccola merenda per il mattino, biscotti o un frutto ed il necessario per un pranzo al sacco.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Sede Sociale in Viale Libia-Torre Pentagonale, il venerdì dalle ore 21.00 oppure telefonicamente:

 

 

Susy Minutoli (cell. +39 339.12.50.781);

Antonella Ripepi (cell. +39 347.55.01.602); A.E. Franco Moreno (cell. +39 347.75.56.157).


www.cailoano.com

www.comuneloano.it 

www.loanoperlosport.it 

LOANO NON SOLO MARE
C.A.I. Sezione Loano

REGOLAMENTO GITE

L'iscrizione alle attività sezionali comporta l'accettazione dei rischi derivanti dall'esistenza di pericoli oggettivi, propri dell'ambiente in cui le attività si svolgono, e comporta l'assunzione di una quota di rischio inevitabile, ma riducibile con un corretto ed attento comportamento da parte di tutti i partecipanti.

Salvo diversa indicazione il ritrovo per la partenza è fissato in Piazza Club Alpino Italiano a monte della Sede Sociale, l’orario di partenza sarà comunicato di volta in volta, con affissione nella bacheca, si raccomanda la puntualità.

I Capigita sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie.

Ogni partecipante ad attività sociali esonera il C.A.I., gli accompagnatori, i coadiutori da ogni responsabilità per infortuni che dovessero verificarsi durante lo svolgimento delle attività sociali.

I programmi dettagliati delle singole gite sono visibili presso la Sede Sociale prima dello svolgimento delle gite stesse.

In particolare prima di iscriversi ad una gita bisogna informarsi circa l’itinerario, i tempi di percorrenza, i dislivelli, le difficoltà e valutare la propria preparazione ed il proprio allenamento.

Eventuali variazioni al programma verranno comunicate nella Sede Sociale ed esposte nella bacheca.

L’adesione ad una gita implica, da parte dei partecipanti, la piena osservanza degli orari stabiliti, del presente regolamento gite e delle disposizioni che il Capogita riterrà opportuno adottare per il regolare svolgimento della gita.
Nel caso di trasferimento con mezzi privati si intende iniziata e terminata l’attività nel momento in cui si lasciano e si riprendono i mezzi.
E’ facoltà del Capogita escludere dalle attività chi non sia ritenuto idoneo o male equipaggiato.
Si ricorda che i Capigita conducono l’attività per l’intero gruppo di partecipanti e, come tali, possono prendere le decisioni per tutta la comitiva, comprese le variazioni da apportare all’itinerario.
I partecipanti si impegnano a non superare il Capogita.
Chi non rispetta le indicazioni del Capogita prendendo iniziative autonome è considerato escluso dalla gita sollevando il Capogita da ogni responsabilità.
Per le escursioni che presentano difficoltà tecniche, l’attrezzatura necessaria verrà comunicata ed i partecipanti, dovranno esserne provvisti. Si ricorda che per le attività sociali, tutta l’attrezzatura dovrà essere a norma.
Le gite in pullman sono riservate ai Soci.
Per le attività che prevedono una prenotazione di servizi, la precedenza è riservata ai Soci. È obbligatorio versare un anticipo all’atto dell’iscrizione.
Eventuali anticipi saranno restituiti, solo in caso di rinuncia comunicata entro 48 ore dall’effettuazione dell’attività.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di apportare tutte quelle modifiche, aggiunte o soppressioni che si rendessero necessarie per il miglior svolgimento della gita.  
La Sezione, per il fatto di aver organizzato la gita, non assume alcuna responsabilità verso i partecipanti.

Si raccomada di non lasciare rifiuti di alcun genere, compresi i cosiddetti biodegradabili, sui luoghi di sosta o lungo il percorso.

CLASSIFICAZIONE DEI PERCORSI IN BASE ALLA DIFFICOLTÀ

Commissione Centrale Escursionismo


T = Turistico:

Itinerario di carattere turistico, su strade pedonali, carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri, che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono in genere sotto i 2000 m. e costituiscono di solito l’accesso ad alpeggi o rifugi. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata.
E = escursionistico: Itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri di ogni genere, oppure su evidenti tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni; possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati di neve residua dove, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Si sviluppano a volte su terreni aperti, senza sentieri ma non problematici, sempre con segnalazioni adeguate. Possono svolgersi su pendii ripidi, dove tuttavia i tratti esposti sono in genere protetti (barriere) o assicurati (cavi). Possono avere singoli passaggi, o tratti brevi su roccia, non esposti, non faticosi né impegnativi, grazie alla presenza di attrezzature (scalette, pioli, cavi) che però non necessitano l'uso di equipaggiamento specifico (imbragatura, moschettoni, ecc.).
Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza dell'ambiente alpino, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
EE = per escursionisti esperti: Si tratta di itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari. Sentieri o tracce su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti). Terreno vario, a quote relativamente elevate (pietraie, brevi nevai non ripidi, pendii aperti senza punti di riferimento, ecc.). Tratti rocciosi, con lievi difficoltà tecniche (percorsi attrezzati, vie ferrate fra quelle di minore impegno). Rimangono invece esclusi i percorsi su ghiacciai, anche se pianeggianti e/o all'apparenza senza crepacci (perché il loro attraversamento richiederebbe l'uso della corda e della piccozza, nonché la conoscenza delle relative manovre di assicurazione. Necessitano: esperienza di montagna in generale e buona conoscenza dell'ambiente alpino; passo sicuro e assenza di vertigini; equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguate.
EEA = per escursionisti esperti con attrezzatura: Percorsi attrezzati o vie ferrate per i quali è necessario l’uso dei dispositivi di autoassicurazione (imbragatura, dissipatore, moschettoni, cordini) e di equipaggiamento di protezione individuale (casco,guanti).
EAI = escursionismo in ambiente innevato: Itinerari in ambiente innevato che richiedono l’utilizzo di racchette da neve, con percorsi evidenti e riconoscibili, con facili vie di accesso di fondo valle o in zone boschive non impervie o su crinali aperti e poco esposti con dislivelli e difficoltà generalmente contenuti che garantiscano sicurezza di percorribilità.
F = Alpinismo Facile: Itinerario che prevede facili passaggi di arrampicata di I grado, richiede all’escursionista passo sicuro e l’assenza di vertigini.
PD = Alpinismo Poco Difficile: Itinerario che prevede passaggi di I/II grado con uso di materiale alpinistico, richiede all’escursionista passo sicuro e l’assenza di vertigini.
alpinismo

Alpinismo

LEGENDA SIMBOLI     
cicloesc Ciclo Escursionismo incontri2 Incontri in sede   scialpinismo Scialpinismo 

NSM

 Loano non solo mare 

escursionismo Escursionismo labfotografico Laboratorio fotografico  speleo Speleologia 

NSM NEW

Nuovo percorso 

 feste Feste ciaspole Racchette da neve   torrent Torrentismo 

NSM EASY

Doppio percorso

 gufetti I Gufetti sentieristica Sentieristica   via ferr Via Ferrata 

NSM NEW EASY

Nuovo, doppio percorso 

 

 

I soci che desiderano veder pubblicato su questo sito le foto delle proprie escursioni possono inviarle a :  Mario Chiappero 
Le foto del 2015  camera-128

 CALENDARIO INTERSEZIONALE

Da quest'anno iniziamo un piccolo esperimento di collaborazione tra
tutte le Sezioni Savonesi, per cui sui siti delle singole Sezioni sarà
disponibile un link per collegarsi ad un foglio elettronico dove saranno
contenute le notizie base di tutte le attività disponibili durante l'anno.
Link: CALENDARIO PROVINCIALE Excel


 

PROGRAMMA EVENTI 2015

NSM NEW   Per integrare il programma vedi: "LOANO NON SOLO MARE"
 barraorizz

 

 

 

scialpinismo

 

 

 

ATTIVITÀ SCIALPINISTICA 2015

Periodo gennaio/febbraio 2015

Difficolta MS/BS

Capigita: Pierangelo Folco e Simone Peccenati.

Nel corso dei mesi di gennaio e febbraio 2015 sarà organizzata una gita
scialpinistica sezionale da svolgersi nella giornata di sabato o domenica.
Meta, data e difficoltà, saranno decise dai capi-gita in base alle condizioni dell'innevamento.

Informazioni ulteriori saranno diramate con i consueti mezzi sociali.
Chi fosse interessato può prendere contatto con:
Pierangelo (cell. +39 347.41.37.413), Simone (cell. +39 347.46.58.709)

 

 

GENNAIO

 

 

 

 

labfotografico

 

MERCOLEDÌ  7  GENNAIO

LABORATORIO FOTOGRAFICO

Dopo il corso fotografico, tenuto nel 2014 da Renato Bonfanti, quest'anno si svolgeranno presso la Sede Sociale, incontri a cadenza mensile a cui sono invitati a partecipare tutti i Soci interessati ad approfondire l'argomento.

Ogni primo mercoledì del mese - ore 21,00.

 

 barraorizz

 

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

 DOMENICA 11 GENNAIO

ALLE SORGENTI DEL RIO FISSONE

Capogita: A.E. Franco Moreno - Gita escursionistica - Disl. m.600 - Diff. E

Salita al rifugio “Pian delle Bosse”, con partenza da Cascina Corma,
lungo un percorso che ci condurrà alla “scoperta” delle sorgenti del
Rio Fissone, e dell'albero “mangiasassi”. Pranzo al rifugio, prenotazioni
entro il 9 gennaio. Franco (cell. +39 347.75.56.157)

 

 

Altre Foto camera-128

 

  01.11amini   

 

      01.11bmini

 

       01.11cmini

 

01.11dmini 

 barraorizz

 

 

incontri2

 

 

 

MARTEDÌ 13 GENNAIO

SERATA DI AGGIORNAMENTO

INTERSEZIONALE

Presso la Sede Sociale della Sezione d'Albenga, Franco Moreno, con
inizio alle ore 21,00 terrà un incontro d’aggiornamento per tutti i Soci
che hanno dato la disponibilità a condurre attività sociali.

 

 barraorizz

 

 

 

 

 

gufetti

 

 

 

 

SABATO 17 GENNAIO

CAI GIOVANI "I GUFETTI"

ARRAMPICATA IN SEDE

Dalle ore 14.00 alle 16.00, sulla parete artificiale presso la Sede Sociale,
i più giovani potranno provare ad arrampicare seguiti dai Soci più
esperti. Al termine, proiezione delle immagini delle gite del 2014 ed
incontro con le famiglie. Per info sull’attività “I Gufetti”: Susy Minutoli
(cell. +39 339.12.50.781); Antonella Ripepi (cell. +39 347.55.01.602) e
A.E. Franco Moreno (cell. +39 347.75.56.157).

   
 barraorizz

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

DOMENICA 18 GENNAIO

SAN ROCCO - SAN FRUTTUOSO

Capigita: A.E. Giacomo Bertone - Giacomo Tassara.

Bellissima gita fuori programma, a grande richiesta, nell'area Parco di Portofino.

Altre Foto camera-128      Video   YT

      01.18amini  01.18bmini  01.18cmini  01.18dmini

 

barraorizz

 

 

incontri2

 

 MERCOLEDÌ 21 GENNAIO

  SERATA DI AGGIORNAMENTO INTERSEZIONALE

Attivazione Soccorso Alpino
Presso la Sede Sociale della Sezione di Finale Ligure, con inizio alle ore
21,00, incontro d’aggiornamento per tutti i Soci. Il Soccorso Alpino e
Speleologico, presenta la propria attività.

 

 barraorizz

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

gufetti

 

 

 

 

 DOMENICA 25 GENNAIO

CAI GIOVANI "I GUFETTI"

Monte Gazzo

Capigita:  A.S.E. Antonello Tassi - Osvaldo Costa.

Le dolomiti in Liguria? Dal punto di vista geologico il M. Gazzo ne è un esempio evidente! Lo testimonia la massiccia attività umana che ne ha scavato notevolmente i fianchi per la produzione di calce. Salita per la via diretta fino in cima, dove si trova il Santuario con l'imponente statua e il Museo Speleologico. Impagabile il panorama su Genova e a nord fino alle Alpi. Discesa dal versante opposto e visita ai fortini e alle "fornaci. Antonello (cell. 39.349.66.90 866)

 

 

 

 01.25amini

 

 

 

 

 

01.25bmini1

 

 

 

01.25cmini

 

01.25dmini 

 barraorizz

 

 

 

 incontri2

 

 

 

 

 

 MARTEDÌ 27 GENNAIO

SERATA DEL SOCIO

“Tra Marittime e Cozie” di Andrea Parodi.

Presso la Sede Sociale con inizio alle ore 21,00 incontro con Andrea Parodi, che ci presenterà la sua ultima pubblicazione: la guida “Tra Marittime e Cozie”. 

 

 

01.27amini

 

 

FEBBRAIO

 

 

 

 

 

ciaspole

 

 

DOMENICA 1 FEBBRAIO

CIASPOLATA

Capogita: A.E.I. Giacomo Bertone.
Ciaspolata da Upega.

Bosco delle Navette e Cima Missun m.2356

Altre Fotocamera 128

 

 02.01amini

 

 

02.01bmini

 

02.01cmini

 

02.01dmini

 barraorizz

 

 

 

incontri2

 

 

 

MARTEDÌ 3 FEBBRAIO

SERATA DI AGGIORNAMENTO INTERSEZIONALE

Presso la Sede Sociale della Sezione di Varazze, Franco Moreno, con
inizio alle ore 21,00, terrà un incontro d’aggiornamento per tutti i Soci
che hanno dato la disponibilità a condurre attività sociali.

 barraorizz

 

 

labfotografico

 

 

 

  MERCOLEDÌ 4 FEBBRAIO

LABORATORIO FOTOGRAFICO

Presso la Sede Sociale alle ore 21,00.

 barraorizz

 

 

 

 

incontri2

 

 

02.10biancomini

 

  MARTEDÌ 10 FEBBRAIO

SERATA DEL SOCIO

“DAL BIANCO AL ROSA” di Giorgio Massone

Presso la Sede Sociale con inizio alle ore 21,00 appuntamento con
Giorgio Massone per una cavalcata a fil di cielo, tra i due colossi alpini.

 barraorizz

 

 

ciaspole

 

 

 

 

DOMENICA 15 FEBBRAIO

CIASPOLATA

Capogita: A.E.I. Giacomo Bertone

Gita escursionistica – Disl. m. 200/300 – Diff. E
Ciaspolata al Giogo di Toirano o al Monte Beigua; la meta sarà scelta in base al meteo.

 barraorizz

 

 

 

  sentieristica

 

 


SABATO 21 FEBBRAIO

COMMISSIONE ESCURSIONISMO E SENTIERISTICA

Giornata dedicata alla pulizia e alla manutenzione di un sentiero.
I Soci sono caldamente invitati a partecipare a questa ed alle altre 
giornate previste e non, per contribuire a mantenere in buono stato la percorribilità dei sentieri.


barraorizz

 

 

 

ciaspole

 

 

 

DOMENICA 22 FEBBRAIO

CAI GIOVANI “I GUFETTI” - LIGO

Capigita: A.E. Claudio Menozzi - Susy Minutoli.

Gita escursionistica – Disl. m.300 – Diff. E

Percorso che, partendo da Ligo, cavalca la costiera che divide la Val
Lerrone  dalla Valle Arroscia.

 barraorizz

 

 

 

 

incontri2

 

 

 

 

 

  MARTEDI 24 FEBBRAIO

SERATA DI AGGIORNAMENTO INTERSEZIONALE

“METEOROLOGIA PRATICA”

Presso la Sede Sociale della Sezione di Loano, con inizio alle ore 21: 00, incontro con:

Fausto Alvazzi

che darà alcune dritte sul meteo, utili nelle attività in montagna, e non solo.

 

 

 

 

 02.24mini

 barraorizz

 

 

 

 

 incontri2

 02.28Finalemini  

SABATO 28 FEBBRAIO

Convegno 

L'ILLUSIONE MODERNA DELLA SICUREZZA GLOBALE 

Gestire il senso del limite nella frequentazione della montagna.

Auditorium di Santa Caterina

Finale Ligure

ore 14-18

 

 

MARZO

 

  

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

  DOMENICA 1 MARZO

ROCHE FOURQUIN m.1422

Capigita: A.S.E. Antonello Tassi, Roberto Casarino

Gita escursionistica – Disl. m. 950 – Diff. E
Dal piccolo paese di Libre si percorre un facile sentiero che attraversa
dapprima un bosco di pini e zone di macchia mediterranea e che nella
parte alta invece regala ampi spazi e un paesaggio quasi d'alta montagna.
Dopo un lungo traverso in piano, sotto il Monte Tron, per prati e tracce
si guadagna la panoramica cima dove sorge anche una postazione
militare ben conservata. Il ritorno avviene per l'itinerario di salita.
Antonello (cell. +39 349.66.90.866).

 

Altre Foto camera 128

 

 03.01amini

 

03.01bmini

 

03.01cmini

 

03.01dmini

 barraorizz

 

 

labfotografico

 

 

 

  MERCOLEDÌ 4 MARZO

LABORATORIO FOTOGRAFICO

Presso la Sede Sociale alle ore 21,00.

 barraorizz

 

 

 

 

 

 escursionismo

feste 

 

 

 

  DOMENICA 8 MARZO03.08mimosa

FESTA DELLE DONNE

Capigita: Peppino Orsero, A.E. Franco Vignone

Gita escursionistica – Disl. m. 600 – Diff. E
Nuova occasione per scoprire qualche vecchio percorso nella vallata di
Isallo, con conclusione alla vecchia scuola, per festeggiare le donne.

  

 

03.08amini 

 03.08bmini  03.08cmini  03.08dmini
 barraorizz

 

 

 

 

incontri2

 

 

 

  MARTEDÌ 10 MARZO

SERATA DEL SOCIO

“L'odore dell'India” di Donatello Del Monte.
Presso la Sede Sociale con inizio alle ore 21,00, Donatello Del Monte ci
racconterà il suo viaggio in India attraverso le immagini e le sensazioni raccolte. 

 

 

 

 

03.10indiamini

 barraorizz


 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

  SABATO 14 MARZO

“ALLA SCOPERTA DELLA VAL VARATELLA”

Inizia una serie di 4 escursioni in collaborazione con il Comune di Borghetto S.S.

Maggiori informazioni: I.A.T. Borghetto S.S. 0182.950.784, borghetto@inforiviera.it

DA TOIRANO A BALESTRINO

Capogita: A.E. Beppe Peretti.

Gita escursionistica - Disl. m. 400 - Diff. E
Dalla borgata Barescione si raggiunge la chiesetta della Madonna della Guardia
 ed il ponte dell'Utra e si sale a Balestrino (m 350) da dove, fra gli ulivi, si torna a Toirano.

  

 

barraorizz



 gufetti

speleo

 

 

 

 DOMENICA 15 MARZO  

CAI GIOVANI “I GUFETTI”

Grotta nel Toiranese
Capigita: Agostino Chiesa - Andrea Repetto.
Escursione in una grotta del Toiranese per far conoscere ai più giovani
le meraviglie del mondo ipogeo.
  

barraorizz

 

 

 

incontri2

 

 

 

 

MARTEDÌ 17 MARZO

SERATA DI AGGIORNAMENTO INTERSEZIONALE

Conoscere il GPS

Presso la Sede Sociale della Sezione di Savona, con inizio alle ore 21.00,
serata per apprendere le funzioni e le possibilità offerte dal GPS, a cura
di  Paolo Viglietti.

 

barraorizz




 

 

incontri2

 

 

VENERDÌ 20 MARZO

SERATA MAREMONTANA

Serata di preparazione per i volontari che parteciperanno all'assistenza
lungo il percorso della Maremontana 2015.

 barraorizz

 

 

 

 

sentieristica

 

 

 

 

 

DOMENICA 22 MARZO

MAREMONTANA 2015
La Sezione Assistenza alla gara

Sesta edizione della gara di corsa in montagna che interessa il nostro
entroterra, tutti i Soci sono invitati a collaborare per la preparazione
del percorso e l’assistenza ai partecipanti, nel giorno della gara.
Dare la disponibilità entro il 20/02/15, Franco +39 347.75.56.157

 

Altre Foto camera 128

03.22amini  03.22bmini  03.22cmini  03.22dmini 

 

barraorizz

 

 

 

incontri2

 

 

03.24Nepalmini

 

MARTEDÌ 24 MARZO

SERATA DEL SOCIO

“Quando un sogno diventa realtà...”

Un trekking/spedizione in Nepal di Antonio Mesturini e Bruna Giuggia.
Presso la Sede Sociale con inizio alle ore 21,00 i Soci Antonio e Bruna
ci faranno rivivere i momenti del loro trekking/spedizione in Nepal.

 

barraorizz

 

 

 

 

 

incontri2

 

 

 

 

 

VENERDÌ 27 MARZO

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

Presso la Sede Sociale con inizio alle ore 21,00 si terrà la consueta
Assemblea dei Soci, con all’ordine del giorno: la relazione sulle attività
ed il bilancio consuntivo relativi al 2014; la nomina del Delegato
sezionale; le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2015 - 2018
Essendo giunti alla naturale scadenza il Consiglio Direttivo ed il
Collegio dei Revisori dei Conti in carica, in questa Assemblea dei Soci,
si svolgeranno le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali. Pertanto,
si invitano tutti i Soci che intendono presentare la loro candidatura a farlo per tempo.
Si ricorda che possono votare tutti i Soci maggiorenni che hanno
rinnovato la tessera per l’anno 2015. In questa serata la segreteria sarà
chiusa per quel che riguarda nuove iscrizioni e rinnovi dei tesseramenti.

 

barraorizz

 

 

 

 

 escursionismo

 

 

 

SABATO 28 MARZO

“ALLA SCOPERTA DELLA VAL VARATELLA”
GIRO DI BOISSANO

Capogita: A.E. Franco Moreno.

Gita escursionistica - Disl. m.300 - Diff. E
Giro delle borgate di Boissano e un breve percorso tra ulivi e macchia mediterranea.

 

barraorizz

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

 

DOMENICA 29 MARZO

NUOVO TERRE ALTE

Capigita: A.E. Giacomo Bertone - A.E. Franco Moreno.

Gita escursionistica – Disl. m.750 – Diff. E

Nell'anno passato la nostra Sezione, in collaborazione con le Sezioni di
Albenga e Savona, ha contribuito a realizzare l'estensione del sentiero
“Terre Alte” sino ad Andora. L'itinerario in programma partendo da
Erli, dopo una prima parte in ripida salita sino a Sella d'Alpe, seguirà la
costiera che divide la Val Neva dalla Pennavaire, per poi scendere a
Cerisola e rientrare al punto di partenza lungo la “Via del Sale”.
Mino (cell. +39 338.62.49.047).

  

Altre Fotocamera 128

03.29amini  03.29bmini  03.29cmini  03.29dmini 
 

 

APRILE

 

 

 

labfotografico

 

MERCOLEDÌ 1 APRILE

LABORATORIO FOTOGRAFICO

Presso la Sede Sociale alle ore 21,00.

 

 barraorizz

 

 

 

 

 incontri2

 

 

 

 MARTEDÌ 7 APRILE

SERATA DEL SOCIO

“La Via Francigena, da Roma a S. Maria di Leuca” 
di A.E. Beppe Peretti.

Presso la Sede Sociale con inizio alle ore 21,00 il Socio Beppe Peretti
presenterà le immagini della camminata da Roma a Santa Maria di Leuca, compiuta nel 2013. 

 

04.07mini

 barraorizz

 

 

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

  SABATO 11 APRILE

“ALLA SCOPERTA DELLA VAL VARATELLA”
SANTUARIO MADONNA DI BALESTRINO

Capogita: A.E. Beppe Peretti.

Gita escursionistica - Disl. m.300 - Diff. E
Dalla borgata Bergalla si imbocca il sentiero della Via Crucis che porta
al Santuario (m.735) e di qui al Pizzo Cereso. Ritorno per sentiero alla Colla di Balestrino.

   

Altre Fotocamera 128

04.11amini
 

 04.11bmini  04.11cmini 04.11dmini 

barraorizz

 

 

 

 

ciaspole

 

 

 

  SABATO 11 & DOMENICA 12 APRILE

CIASPOLATA IN VALLE D’AOSTA

Capogita: A.E.I. Giacomo Bertone con CAI Aosta.

Gita escursionistica in ambiente innevato – Disl. n.d. – Diff. E
Fine settimana in Valle d’Aosta per ciaspolare con i Soci della Sezione di
Aosta lungo itinerari da loro proposti.
Mino (cell. +39 338.62.49.047).

"Annullata!!!"

 barraorizz

 

 

 

 

 

 

 

gufetti

 

 

 

 

  DOMENICA 12 APRILE

CAI GIOVANI “I GUFETTI”

RIO DELLA VALLE

Capigita: O.N.C. - A.E. Pier Giulio Calcagno, Antonia Ripepi.

Piacevole escursione in una valle profondamente scavata dall'acqua,
sino ad un luogo nascosto e misterioso, denso di storia.

 

 04.12amini

 04.12bmini 04.12cmini   04.12dmini
 barraorizz

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

  DOMENICA 19 APRILE

BRIC AGUZZO m.1087

In collaborazione con il gruppo “La Rocca di Quiliano".

Capigita: Giovanna Caviglia, Osvaldo Costa.

Gita escursionistica – Disl. m.550 – Diff. E

Dal posteggio della Castagna m. 650, salita per il sentiero delle
Caselle e delle Neviere, sino al Giogo di Giustenice m. 1143. Di qui con
percorso di costa quasi pianeggiante, si raggiunge il Bric Aguzzo m.
1087, isolato torrione quarzitico dall'aspetto inaccessibile. Dalla
sommità ampio panorama. Per il ritorno seguiremo la Strada
dell'Uranio sino a giungere al rifugio Pian delle Bosse, per un momento
conviviale. Osvaldo (cell.: +39 349.17.81.576).

 

Altre Fotocamera 128

 04.19amini

04.19bmini  04.19cmini  04.19dmini 
 barraorizz

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

  SABATO 25 APRILE

“ALLA SCOPERTA DELLA VAL VARATELLA”

MONTE CROCE

Capogita: Giacomo Tassara.

Gita escursionistica – Disl. m. 540 – Diff. E

Breve escursione, percorrendo una antica via di Trasumanza, rivolta a
coloro i quali vogliono provare le proprie gambe su una salita breve ma
saporita. Al ritorno visita a Floricola 2015.

 

 

barraorizz

 

 

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

 

DOMENICA 26 APRILE

BREC D'UTELLE m.1604

Capogita:A.S.E. Antonello Tassi

Gita escursionistica – Disl. m. 800– Diff. E

Cima rocciosa slanciata situata sullo spartiacque tra le valli Tinée e
Vésubie. Dal paese di Utelle un lungo sentiero a tratti scavato nella
roccia, conduce sin quasi sulla vetta. Un ultimo tratto di facili roccette
gradinate consente finalmente di godere del vasto panorama che spazia
fino alla Costa Azzurra. Antonello (cell. +39 349.66.90.866).

Altre Fotocamera 128

 04.26amini 04.26bmini
 
04.26cmini  04.26dmini 

 

MAGGIO

 

 

 

 

 

 

NSM EASY

feste

 

 

 

 

 

VENERDÌ 1 MAGGIOgarofano rosso mini

 

FESTA DI S. PIETRO IN VARATELLA m.891

 

LOANO NON SOLO MARE


Boissano - S. Pietrino - S. Pietro. Partenza ore 8,30.

Diff. E - Tempo ore 5 - Disl. m. 800. - It. A/R.  

 

Altre Fotocamera 128
 05.01amini  05.01bmini  05.01cmini  05.01dmini
 barraorizz

 

 

 

gufetti

escursionismo

 

 

 

 

  DOMENICA 3 MAGGIO

70° ANNIVERSARIO SEZIONE DI ALTARE

CAI GIOVANI “I GUFETTI”

Capigita: A.E. Franco Moreno, A.E. Claudio Menozzi.

Gita per tutti, organizzata dalla Sezione di Altare per festeggiare il 70° anniversario dalla fondazione.

Il percorso toccando la Bocchetta d'Altare, punto di contatto tra Appennini e Alpi, si concluderà con un
momento di festa.

 

 05.03amini

 05.03bmini  05.03cmini 05.03dmini 
 barraorizz


 

 labfotografico

 

  MERCOLEDÌ 6 MAGGIO

LABORATORIO FOTOGRAFICO

Presso la Sede Sociale alle ore 21,00.

 barraorizz

 

 

 

 

 

feste

 

 

 

 

  DOMENICA 10 MAGGIO

FESTA DI PRIMAVERA

Commissione manifestazioni
Immancabile incontro primaverile tra Soci e non, sul prato del Rifugio
Pian delle Bosse per trascorrere una serena giornata di cordialità ed
allegria. Adatta a tutti, vi aspettiamo numerosi !

Altre Fotocamera 128

05.10amini 

 05.10bmini  05.10cmini 05.10dmini 
 barraorizz

 

 

 

 

 

 

 torrent

 

 

  DOMENICA 10 MAGGIO

RIO BARBAIRA

Capogita: Andrea Repetto.

Torrentismo – Disl. m.140

Possibilità di noleggiare l’attrezzatura necessaria.
Uno dei torrenti più belli della Liguria con splendide pozze d'acqua cristallina.
 Facile e divertente, adatto ai neofiti che vogliono avere un primo approccio con il torrentismo.
La data ed il percorso potranno sempre subire variazioni in base alle
condizioni meteo e al numero di partecipanti.

Prenotarsi obbligatoriamente almeno una settimana prima della gita.
Per maggiori informazioni contattare Andrea.(cell. +39 346.77.24.888).

 

 

 

 barraorizz

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

DOMENICA 17 MAGGIO

GITA INTERSEZIONALE LPV 

Organizzata dalla Sezione d'Albenga

Gita escursionistica – Disl. m.750 – Diff. E

Il percorso selezionato, legato in modo importante alle attività di
manutenzione dello stesso che da vari decenni la sezione di Albenga svolge,
è il sentiero di cresta che da Albenga giunge a Laigueglia, denominato AVBS                          
(Alta Via Baia del Sole), in un ambiente che spazia da tutto il Mar Ligure, con
l'isola Gallinara in primo piano, alle Alpi Liguri e Marittime. Un sentiero di
grande fascino con un panorama di tutto rispetto.

 

 

 

05.17mini 

Altre Fotocamera 128

 
05.17amini   05.17bmini  05.17cmini

 05.17dmini

 barraorizz

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

SABATO 23 - DOMENICA 24 MAGGIO

GRUPPO DELL'ALPE DI SUCCISO

Capigita: A.E. Franco Moreno - A.E. Claudio Menozzi.

Gita escursionistica - Diff. EE – Disl. 650+440

Pernottamento rifugio Sarzana m.1580

Giro ad anello con partenza dal Passo del Cerreto, toccando il Monte
Alto si raggiunge il rifugio Sarzana. Questo crinale è fra i più panoramici
e spettacolari dell'intero arco Appenninico Settentrionale. Il giorno
dopo, passando dall'Alpe di Succiso, si ritorna al Passo del Cerreto.
Adesioni entro il 20/05/2015 Claudio (cell. +39 333.50.88.622).

Altre Fotocamera 128

05.24amini 

 05.24bmini 05.24cmini  05.24dmini 
 

MAGGIO

GIUGNO

 



 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

SABATO 30 MAGGIO - MARTEDÌ 2 GIUGNO

ALTOPIANO D'ASIAGO

Capigita: A.E. Giacomo Bertone -  A.S.E. Gianni Simonato.

1° giorno: arrivo a Malga Fossetta - giro dei Castelloni di San Marco e rientro al Pennar.

Diff. E - Disl. m.250

2° giorno: dal rif. Larici salita alle Cime Larici e Portule, sino alla Bocchetta Portule,

incontrando numerosi resti della Grande Guerra 15/18. Rientro al Pennar.

Diff. E/EE - Disl. m.650

3° giorno: partenza dal piazzale Lozze ed escursione sui luoghi della Grande Guerra toccando Cima 10 l'Ortigara, il Caltiera per tornare al piazzale.

Diff. E - Disl. m.400

4° giorno: visita al Museo all'aperto del Monte Zebio, poi rientro.

Diff. T/E - Disl. m.200

Prenotazioni entro il 22/05/2015 - Gianni(cell. +39 333.67.77.289).

 

Altre Fotocamera 128
 05.30amini 05.30bmini   05.30cmini 05.30dmini 
 barraorizz

 

 

 

 

 escursionismo 

MARTEDÌ 2 GIUGNO

LOANO NON SOLO MARE

M. CARMO m.1389 “FESTA DEL FIORE”

Diff. E – Tempo ore 4,30 – Disl. m.600 - It. A/R.

Giogo di Toirano - AVML - M. Carmo - Rif. Amici del Carmo - Giogo di Toirano.

Partenza ore 8,00.

 

 

06.02mini

 

 Altre Fotocamera 128
06.02amini

06.02bmini

06.02cmini 06.02dmini
 barraorizz

 

 

labfotografico

 

 

 

  MERCOLEDÌ 3 GIUGNO

LABORATORIO FOTOGRAFICO

Presso la Sede Sociale alle ore 21,00.

 barraorizz

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

 DOMENICA 7 GIUGNO

LA GROTTA GHIACCIATA DEL MONDOLE'

Capogita: Monica Musso.

Gita escursionistica – Disl. 400 – Diff. E/EE

Escursione alla ricerca della misteriosa grotta ghiacciata del Mondolè,
nella speranza di poter vedere le famose ed effimere concrezioni...di ghiaccio.

Causa ghiaccio e neve abbiamo ripiegato sulla vetta del Mondolè.

 

 06.07amini

 06.07bmini  06.07cmini  06.07dmini
 barraorizz

 

 

 

 

 

 

gufetti

 

 

 

  SABATO 13 & DOMENICA 14 GIUGNO

CAI GIOVANI “I GUFETTI”

Capigita: A.E. Franco Moreno - Ripepi Antonia.

Gita con pernottamento in un rifugio che verrà deciso in seguito. Due
giorni di passeggiate in mezzo alla natura, dopo le fatiche dell'anno scolastico.

 

 06.13amini

 06.13bmini  06.13cmini

 

06.13dmini 

 

 barraorizz

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

  DOMENICA 14 GIUGNO

ROCCA D'OREL m.2439 E MONTE BUSSAIA m.2451

Capigita: A.E. Giacomo Bertone - Mario Chiappero.

Gita escursionistica – Disl. 1060+140 – Diff. E/EE

Itinerario molto panoramico sulle Alpi Marittime che percorrendo il
sentiero GTA, raggiunge il Colle della Garbella e permette di salire, il M. Pianard,
 la Rocca d'Orel ed il Monte Bussaia. Mario (cell. +39 349.42.95.406).

Annullata causa maltempo!!! Sarà riproposta!!! Per info, in sede!!!

ATTTENZIONE!!! NUOVA DATA PER QUESTA ESCURSIONE.

"DOMENICA 19 LUGLIO"

 barraorizz

 

 

 

 

 

 

 

 

via ferr

 

 

  DOMENICA 21 GIUGNO

FERRATA DI CHIARONTO

Capigita: A.E Giacomo Bertone - A.E. Franco Moreno.

Via ferrata – Disl. m.260 – Diff. AD/D+

Un percorso al limite tra il parco avventura e la via ferrata che proprio
per questa caratteristica è stato scelto, per permettere di provare
l'esperienza di una salita su via ferrata, anche ai principianti. Franco(cell. +39 347.75.56.157). 

Altre Fotocamera 128

 

 06.21amini

 

 06.21bmini

 

06.21cmini 

 

06.21dmini

 

 

barraorizz

 

 

 

 

 

 

 

escursionismo

  

 

DOMENICA 28 GIUGNO

LE GENTI DI NARBONA

Capogita:A.E. Franco Moreno.

Gita escursionistica – Disl. m.500 – Diff. E/EE

Traversata poco faticosa dal Santuario di San Magno, sino alla “mitica”
Narbona abitata dalle genti più oneste e generose del circondario e
abbandonata nei primi anni 60 del secolo scorso, muta testimonianza di
un tempo andato... Franco (cell. +39 347.75.56.157).

Altre Fotocamera 128
 06.28amini  06.28bmini  06.28cmini  06.28dmini

 

barraorizz



 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

LUNEDÌ 29 GIUGNO

COLLA MELOSA m. 1545

Capigita: Roberto Casarino, A.S.E. Antonello Tassi.

Gita escursionistica – Disl. m.900 – Diff. E

Dal paese di Buggio, il “Sentiero delle Tane”, recentemente ripristinato
dal CAI di Bordighera, ci conduce fino al Colle Melosa attraversando un
fitto bosco. Ritorno dall'altro versante, per il sentiero più semplice che
costeggia anche la diga di Tenarda e il Santuario della Madonna di
Lausegno. Pranzo al rifugio Allavena. Antonello (cell. +39 349.66.90.866).

ANNULLATA!!!

 

 

LUGLIO

 


 

 

labfotografico

 

MERCOLEDÌ 1 LUGLIO

LABORATORIO FOTOGRAFICO

 

Presso la Sede Sociale alle ore 21,00. 

 

 barraorizz





 

 

NSM

feste

 

 

 

 

  SABATO 4 LUGLIO

LOANO NON SOLO MARE
LOANO - "ORTO MACCAGLI"

Canti e Immagini di mare, monti … e non solo
Serata CAI L.NSM e gruppo musicale U GUMBU de LOA e VERZI.
Lungomare di Loano, Orto Maccagli, ore 21.

 07.04amini  07.04bmini 07.04cmini  07.04dmini 
 barraorizz

 

 

 

 

escursionismo

 

 

  

 

DOMENICA 5 LUGLIO

ANELLO DEI LAGHI DI PIAN DEL RE

Capogita: Giacomo Tassara.

Gita escursionistica – Disl. m.650 – Diff. E

Da Pian della Regina m.1727, percorrendo l'aspro ed interessante
“Vallone dei Quarti”, visiteremo nell'ordine i laghi: Chiaretto, Lausetto,
Superiore, e Fiorenza, per scendere, infine, al Pian del Re e di li al punto
di partenza. Giacomo (cell. +39 333.26.11.814). 

Altre Fotocamera 128
   07.05amini     07.05bmini     07.05cmini     07.05dmini     07.05emini
 barraorizz



 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

  

 

 DOMENICA 12 LUGLIO
CRETE DE LA TAILLANTE m.3197

Capogita: Luca Rosso.

Gita escursionistica – Disl. m.600 – Diff. EE/F

Dal parcheggio situato nei pressi del Rifugio Agnel (m.2580 ) si sale
dapprima su ottimo sentiero al Colle Vieux (m.2806 ) per poi scendere
sul lato opposto sempre su ottimo sentiero al lago Foreant (m.2618 ).
Da qui senza perdere ulteriore terreno, mantenendosi sullo zoccolo
sospeso a destra, si inizia la lunga rampa con passaggi di I° grado, che
conduce alla spettacolare e panoramica cima. Itinerario delicato per via
del fondo cosparso di minuti detriti.
Luca (cell. +39 347.43.44.000).

 

Altre Foto camera 128
     07.12amini     07.12bmini     07.12cmini     07.12dmini     07.12emini
 barraorizz

 

 

escursionismo  

 DOMENICA 19 LUGLIO

ROCCA D'OREL m.2439 E MONTE BUSSAIA m.2451

Capigita: A.E. Giacomo Bertone - Mario Chiappero.

Gita escursionistica – Disl. 1060+140 – Diff. E/EE

Itinerario molto panoramico sulle Alpi Marittime che percorrendo il 
sentiero GTA, raggiunge il Colle della Garbella e permette di salire, il M. Pianard,
 la Rocca d'Orel ed il Monte Bussaia. Mario (cell. +39 349.42.95.406).

 Altre Fotocamera 128
 07.19amini  07.19bmini  07.19cmini  07.19dmini
 barraorizz

 

 

 

 

 

 

 

 

alpinismo

 

 

 

DOMENICA 19 - LUNEDÌ 20 LUGLIO

POLLUCE m.4091

Capigita: Pietro Triglia - A.E. Gianfranco Vignone.

Gita alpinistica – Disl.700 – Diff. PD+

Materiale da alta montagna: imbrago, casco,
discensore, moschettoni, cordini, piccozza e ramponi.

Pernottamento Rif. Guide d'Ayas m.3394

Gita alpinistica in grandioso ambiente di alta montagna. Il Polluce si alza
sulla cresta principale del M. Rosa che dal Breithorn conduce fino alla
Dufour ed è separato dal suo “gemello” dal Colle di Verra. La via di
salita percorre la cresta rocciosa nella parte inferiore e nevosa fino alla
cima. Via sicura e percorribile anche in discesa(eventuale corda doppia),
con alcuni passaggi attrezzati con corde fisse.
Richiesto buon allenamento fisico ed alla quota, con pratica nella
progressione su terreno misto.
Adesioni entro 26/06/15, caparra 20 €. Pietro (cell. +39 377.160.12.90). 

    07.20amini    07.20bmini    07.20cmini    07.20dmini    07.20emini
 barraorizz


 

 

 

escursionismo

 

 

 

 VENERDÌ 24 - LUNEDÌ 27 LUGLIO

INCONTRO CON IL CAI VALTELLINA

Capigita: Mario Chiappero - Gio Batta De Francesco - Renato Gotti - A.E. Beppe Peretti.

Quattro giorni in compagnia degli amici del CAI Valtellina, che ci
accompagneranno a scoprire il territorio intorno a Santa Caterina
Valfurva. Il programma sarà definito in seguito. Beppe (cell. +39 329.42.88.096).

  Altre Fotocamera 128
    07.27amini    07.27bmini    07.27cmini    07.27dmini    07.27emini
 barraorizz

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

DOMENICA 26 LUGLIO

LAGHI DI VALMASQUE

Capogita: Giacomo Tassara.

Gita escursionistica – Disl. m.650 – Diff. E

Dal bivio sopra Casterino, m.1719, dirigeremo verso il rif. Di Valmasque
senza raggiungerlo. Scollinando a quota m.2295 incontreremo nell'ordine
i laghi: Vert, Noir, du Basto e con percorso blandamente ondulatorio li
costeggeremo. Possibilità di raggiungere la Baisse de Valmasque a m.2650
 che permette l'affaccio sulla Valle delle Meraviglie. Dislivello
aggiuntivo m.250. Giacomo (cell. +39 333.26.11.814). 

 

 

AGOSTO

 

 

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 DOMENICA 2 AGOSTO

ROCCA LA MARCHISA m.3072

 

 Capogita: Giacomo Tassara.

Gita escursionistica – Disl. 1220 – Diff. E/EE

 Si trova alla testata sud della Valle di Bellino, laterale della Val Varaita.
Dallo spiazzo, m. 1850, sopra la chiesa di Sant'Anna di Bellino si imbocca
una sterrata che ci alza nel Piano di Traversagn. Li inizia un sentiero che
porta al Colle di Vers, m. 2862. Da li con difficoltà EE si percorrono gli
ultimi 200 m. di dislivello che ci separano dalla croce di vetta. Giacomo (cell. +39 333.26.11.814). 

 

08.02amini 08.02bmini 08.02cmini 08.02dmini 08.02emini
 barraorizz


 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

SABATO 8 AGOSTO

UNA NOTTE SU MONTE CARMO

Capogita: O.N.C. – A.E. Pier Giulio Calcagno.

In collaborazione con i gestori del Rifugio “Pian delle Bosse”

Gita escursionistica – Disl. m.750 – Diff. E/EE

Si propone la tradizionale notturna estiva sul Carmo, e al ritorno dalla
vetta, al rifugio, come sempre ci accoglieranno Lorenzo e Valentina per un ottimo spuntino.

Pier Giulio (cell. +39 338.45.83.635). 

 barraorizz


 

 

 

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

  

 

MARTEDÌ 11 - MERCOLEDÌ 12 AGOSTO

VAL CHISONE M.CRISTALLIERA m.2801

Capigita: Mario Chiappero - Salvatore Scarcella.

Pernottamento rif. Selleries m.2030.

1° giorno: arrivo in auto al rif. Selleries m.2030, facile salita al Lago
Chiardonnet m.2552. Possibilità di salire un ripido canalino sino al Colletto
 dell'Orsiera e la vetta m.2890. Disl. m.520 – Diff. E al lago. Per la vetta Disl. m.860 – Diff. EE/F

2° giorno: Dal rif. Selleries al Monte Cristalliera m.2801. Dalla cima
si gode di un panorama incomparabile: pur non raggiungendo una quota
elevatissima, la vetta è isolata e consente un colpo d’occhio a 360 gradi. Disl. m.770 – Diff. EE.

Mario (cell. +39 349.42.95.406). 

Altre Fotocamera 128
08.12amini 08.12bmini 08.12cmini 08.12dmini 08.12emini
 barraorizz



 

 

escursionismo

 

 

 

SABATO 29 - LUNEDÌ 31 AGOSTO

TRAVERSATA MONTE BALDO

Capigita: Renato Bonini - Mario Chiappero.

1° giorno: partenza da Prada m.1013 fino al rif. Chierego m.1956. Diff. E/EE - Disl. m.1000 c.ca.

2° giorno: dal rif. Chierego al rif. Damiano Chiesa m. 2060, con possibilità
di salire alla vetta più alta della catena del Baldo m. 2218. Diff. EE – Disl. m.600+ -  m.600-

3° giorno: dal rif. Damiano Chiesa a Tempesta m.65, da qui autobus per
Garda. Diff. EE-E – Disl. m. -1995. Mario (cell.349.42.95.406) Renato (cell.328.746.3129)

  Altre Fotocamera 128
  08.31amini 08.31bmini 08.31cmini 08.31dmini 08.31emini
 

 

SETTEMBRE

 



labfotografico

 

MERCOLEDÌ 2 SETTEMBRE

LABORATORIO FOTOGRAFICO

 

Presso la Sede Sociale alle ore 21,00.

 barraorizz


 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 

DOMENICA 6 SETTEMBRE

50° ANNIVERSARIO POSA CROCE DI MONTE CARMO

Intersezionale savonese.

Capigita: Accompagnatori d'Escursionismo.

Gita escursionistica – Disl. vari – Diff. E

Cinquantanni, e non sentirli! Escursione intersezionale in occasione del
50° anniversario della posa su Monte Carmo, della brillante croce
metallica. Sono previsti diversi itinerari, per permettere la salita a tutti. 

09.06Invito 50 1 mini

09.06Invito 50 2mini

Video   vimeo 
 06.09amini  06.09bmini  06.09cmini  06.09dmini  06.09emini
 barraorizz


 

 

 

 

escursionismo

alpinismo

 

 

 

DOMENICA 13 - LUNEDÌ 14 SETTEMBRE

ROCCIAMELONE m.3538

Capigita: A.E. Claudio Menozzi - A.E. Franco Moreno.

Gita escursionistica – Disl. m.870+900 – Diff. EE

Pernottamento Rifugio Tazzetti m.2642

Si ripropone, confidando questa volta nel bel tempo, la montagna
simbolo per la Città di Torino e per molti anni considerata la più alta
delle Alpi. Salita per la prima volta nel lontano 1° settembre 1358 da
Rotario d’Asti. Il Rocciamelone, una montagna ricca di storia e leggenda.
Dalla cima si può godere di un amplissimo panorama.
Adesioni entro il 28/08/15. Claudio (cell. +39 333.50.88.622).

"Annullata!!!"  pioggia mini

 barraorizz


 

 

incontri2

 

 

 

VENERDÌ 18 SETTEMBRE

SERATA CALENDARIO

Serata dedicata alla raccolta delle proposte e suggerimenti per il
calendario delle attività per il 2016. I Soci che hanno il piacere di
proporre gite, serate e attività per il nuovo anno, vengano in Sede
portando anche una breve relazione, al fine di ridurre i tempi di realizzazione del calendario. 

 barraorizz


 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

  

 

DOMENICA 20 - LUNEDÌ 21 SETTEMBRE

 CHERSOGNO m.3026 - PELVO D'ELVA m.3064

Capigita: A.S.E. Antonello Tassi -  A.E. Franco Moreno.

Gita escursionistica – Disl. m.800 – Diff. EE/F

Pernottamento in autogestione al Bivacco Bonfante
Dal Colle della Bicocca si raggiunge, su comodo sentiero, il nuovo
bivacco in legno, con 12 posti, nelle vicinanze del Lago Camoscere. Da
qui salite sulle vette vicine: Chersogno e Pelvo d'Elva.

Antonello (cell.+39 349.66.90.866).

Altre Fotocamera 128
09.21amini 09.21bmini 09.21cmini 09.21dmini 09.21emini
 barraorizz

 

 

 

 

 

sentieristica

 

 

 

 

SABATO 26 SETTEMBRE 

 COMMISSIONE ESCURSIONISMO E SENTIERISTICA

Giornata dedicata alla pulizia e manutenzione di un sentiero.
I Soci sono caldameente invitati a partecipare, a questa ed alle altre
giornate previste, per contribuire a mantenere in buono stato la
percorribilità dei sentieri. (Solo per informazione: eravamo in 4 su circa 400 iscritti) meditate gente, meditate.

09.26amini 09.26bmini 09.26cmini
 barraorizz

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

  

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE 

 GOLE DALUIS

Capigita: Pe' Giuseppina - A.S.E. Gianni Simonato.

Gita escursionistica – Disl. m. 400 – Diff. E

Partenza dal Pont du Bertheou sentiero ottimale per il 60% ombreggiato
da roverelle e il 40% su spazi aperti e molto panoramici fino a giungere allo spettacolare Point Sublime.

Gianni (cell. +39 333.67.77.289).

Altre Fotocamera 128
09.27amini 09.27bmini 09.27cmini 09.27dmini 09.27emini
 

 

OTTOBRE

 

 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

  DOMENICA 4 OTTOBRE

MAREMONTANA VERTICAL RACE

Prima edizione della Maremontana Vertical Race, con percorso da Verzi alla vetta del Carmo, con rientro al rifugio Pian delle Bosse.

La nostra Sezione sarà impegnata nell'assistenza ai partecipanti lungo il percorso, chi è disponibile dia la propria adesione, anche solo per un paio di ore.

                                               Per informazioni Franco (cell. +39 3477556157)

Annullata!!!pioggia

 barraorizz

 

 

labfotografico

 

 

 

MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE

 LABORATORIO FOTOGRAFICO


Presso la Sede Sociale alle ore 21,00.

barraorizz

 

 

feste

 

 

 

DOMENICA 11 OTTOBRE 

CASTAGNATA RIFUGIO “PIAN DELLE BOSSE”

Commissione manifestazioni.

Tradizionale appuntamento autunnale
Tradizionale CASTAGNATA e non solo, al Rifugio “Pian delle Bosse”
con caldarroste ed altro; il tutto “condito” da tanta allegria!

"I Soci sono attesi numerosi"

  Altre Fotocamera 128
  10.11amini 10.11bmini 10.11cmini 10.11dmini 10.11emini

 

barraorizz

 

 

 

gufetti

 

 

 

 

 DOMENICA 11 OTTOBRE

CAI GIOVANI “I GUFETTI”

RIFUGIO “PIAN DELLE BOSSE”

Castagnata e una giornata spensierata anche per i giovanissimi e le loro famiglie.

 barraorizz

 

 

incontri2

 

 

 

MARTEDÌ 13 OTTOBRE 

 SERATA DEL SOCIO

“MONTE ROSA” di Giorgio Massone.

Presso la Sede Sociale con inizio alle ore 21,00 appuntamento con
Giorgio Massone per un giro a 360° del Massiccio europeo più complesso.

 barraorizz

 

 

escursionismo

 

 

 

DOMENICA 18 OTTOBRE 

 ANELLO DI QUARZINA

Capogita: A.S.E. Antonello Tassi.

Gita escursionistica – Disl. m. 450 – Diff. E

Ripercorriamo l'antico sentiero che collegava Ponte di Nava a Quarzina
(risistemato grazie al CAI di Ormea), alla scoperta di antiche borgate,
alcune ormai abbandonate altre abitate saltuariamente, alternate da
numerosi piloni votivi. Colazione a borgata Bricco e pranzo al rifugio
Quarzina, il “capoluogo” che domina dall'alto il Colle di Nava.

Antonello (cell. +39 349.66.90.866).

  Altre Fotocamera 128
   10.18amini  10.18bmini  10.18cmini 10.18dmini 
 barraorizz

 

 

 

 incontri2

 

 

 

MARTEDÌ 20 OTTOBRE

LOANO NON SOLO MARE "SERATA MIGLIORIAMOCI E RIMIEMUSE."

Apertura con assaggini “a carico” dei partecipanti, assemblea e
immagini LNSM (gite 2011). Sede Sociale ore 19,30.

  Altre Fotocamera 128
  10.20amini  10.20bmini  10.20cmini  10.20dmini 
 barraorizz

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

DOMENICA 25 OTTOBRE 

 GEOLOGIA SU MONTE CARMO

Capogita: O.N.C. – A.E. Pier Giulio Calcagno.

In collaborazione con la geologa Luana Isella.

Gita escursionistica – Disl. m. 550 – Diff. E

Accompagnati dalla geologa Luana Isella andremo alla scoperta delle
particolarità rocciose che compongono Monte Carmo, per comprendere
meglio il nostro territorio. Pier Giulio (cell. +39 338.45.83.635).

Annullata

 barraorizz

 

 

 

 

cicloesc

 

 

 

DOMENICA 25 OTTOBRE 

 COLLE DEL MELOGNO

Capigita: Simone Peccenati – Paolo Marsotto.

Uscita in MTB – Disl. m. 1300 – km 50

Da Pietra Ligure salita al Colle del Melogno su sterrata passando da
Rialto di Finale poi proseguiremo l'ascesa per pochi chilometri nella
faggeta sino a giungere nei pressi di un rifugetto. Da qui inizierà un
esaltante "singletrack" in discesa fino ad Isallo. Sono richiesti un
discreto allenamento e un buon controllo della bici per le discese.
Simone (cell. +39 347.46.58.709).

 

barraorizz

 

 

incontri2

 

 

 

 MARTEDÌ 27 OTTOBRE

SERATA DEL SOCIO

“Sicilia occidentale” di Paola - Patrizia e Luigi.

Presso la Sede Sociale con inizio alle ore 21,00 i Soci Paola Cenere,
Patrizia Vassallo e Luigi Tassisto, ci accompagneranno a visitare la parte occidentale dell'Isola.

 

barraorizz

 

 

incontri2

 

 

 

VENERDÌ 30 OTTOBRE 

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Presentazione bilancio preventivo, quote sociali e programma attività sezionali per il 2016.


 

NOVEMBRE

 


 

 

labfotografico

 

 MERCOLEDÌ 4 NOVEMBRE

 

LABORATORIO FOTOGRAFICO


Presso la Sede Sociale alle ore 21,00. 

 

 barraorizz

 

 

feste

alpinismo

 

 

 

SABATO 7 - DOMENICA 8 NOVEMBRE 

MANGIARRAMPICA 2015 COMPAGNIA DELLA LAMINA

Incontro di due giorni al rifugio “Pian delle Bosse” per gli scialpinisti,
con arrampicate, cena e salita notturna al M. Carmo, in attesa della
prima neve. Paolo (cell. +39 349.43.37.729).

 barraorizz

 

 

escursionismo

feste

 

 

 

DOMENICA 8 NOVEMBRE 

 GIROLANGANDO X


Capigita: A.E. Claudio Menozzi - A.E. Beppe Peretti.

Gita escursionistica – Disl. m. 300/400 – Diff. T/E

Trasferimento in pullman.

Girolangando compie 10 anni. Lo festeggeremo con una bella camminata nelle Langhe Monregalesi
sino alla splendida chiesa medioevale di S. Fiorenzo, Villanova Mondovì.
Seguirà consueto "spuntino" in trattoria langarola. Beppe (cell. +39 329.42.88.096).

  Altre Fotocamera 128
  11.08amini   11.08bmini 11.08cmini  11.08dmini  11.08emini 
 barraorizz


 

 

 

 

 

 

escursionismo

 

 

 

 DOMENICA 15 NOVEMBRE

 FORTE DEL BARACCONE m. 648 - MONTE BARACCONE m. 820

Capigita: Sandra Oliveri - Rocca Boero Valeria - Scontrino Giuseppina.

Gita escursionistica - Disl. m. 600 - Diff. E

Il Forte del Baraccone è stato edificato alla fine del 1600 dalla
Repubblica di Genova per sedare le liti, spesso degenerate in scontri
armati tra Altare e Quiliano per lo sfruttamento del bosco della
"Consevola". Oramai in rovina e nascoste dalla vegetazione, si possono
ancora notare le postazioni d'artiglieria e la riservetta.
Sulla sommità del Monte Baraccone segnalata da un cippo del G.E. "La
Rocca" di Quiliano, esiste anche il terrapieno di una polveriera.
Altre eventuali informazioni ve le daremo in occasione della gita (un po'
di suspence!!!) Valeria (cell. +39 331.24.76.258).

  Altre Fotocamera 128
  11.15amini 11.15bmini 11.15cmini 11.15dmini
 barraorizz



 

 

incontri2

 

 

 

 MARTEDÌ 17 NOVEMBRE

 SERATA DEL SOCIO

“Palestina” di A.E. Beppe Peretti.

Presso la Sede Sociale con inizio alle ore 21,00 il Socio Beppe Peretti
presenterà le immagini del viaggio a piedi, nei luoghi della Bibbia e del Vangelo.

 barraorizz


 

 

gufetti

 

 

 

DOMENICA 22 NOVEMBRE 

 PONTI ROMANI

CAI giovani “I Gufetti”

Capigita: A.E. Franco Moreno - Osvaldo Costa.

Escursione in Valli Ponci, lungo la Via Julia Augusta con visita alle cave
romane e all'Arma delle Manie.

  11.22amini 11.22bmini 11.22cmini 11.22dmini
 barraorizz


 

 

feste

 

 

 

 DOMENICA 29 NOVEMBRE

PRANZO SOCIALE al Rifugio Pian Delle Bosse ore 13

Commissione manifestazioni.

Per il menù, la “logistica”, rivolgersi in sede. Svariate possibilità per raggiungere il rifugio.

   Altre Fotocamera 128
   11.29amini  11.29bmini  11.29cmini 11.29dmini 
 

 

DICEMBRE

 

 

 

labfotografico

 

 MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE

 LABORATORIO FOTOGRAFICO.


Presso la Sede Sociale alle ore 21,00.

 

 

 

 barraorizz

 

 

gufetti

 

 

 

 DOMENICA 6 DICEMBRE

CAI GIOVANI “I GUFETTI” CINQUE ALBERI

Capigita: Susy Minutoli - Antonia Ripepi.

Escursione, che partendo dal centro della città, ci permette in poco
tempo di toccare alcuni luoghi storici loanesi, di passare tra le fasce
tipiche liguri, di immergersi nella macchia mediterranea, e scoprire in
pochi passi dal centro ambienti tipici e vari.

 

  Altre Fotocamera 128
  12.06amini 12.06bmini 12.06cmini 12.06dmini 12.06emini
 barraorizz

 

 

escursionismo

 

 

 

DOMENICA 13 DICEMBRE 

SANTUARIO DI MONTALLEGRO

Capigita: A.E. Giacomo Bertone - A.E. Beppe Peretti.

Gita escursionistica – Disl. m. 600 – Diff. E

Trasferimento in pullman.

Escursione da Chiavari a Rapallo, passando dal Santuario di Montallegro,
su antica mulattiera con panorama mozzafiato sul Golfo del Tigullio. Il
rientro dal Santuario, può essere fatto in funivia. Mino (cell. +39 338.62.49.047).

  Altre Fotocamera 128
  12.13amini   12.13bmini 12.13cmini  12.13dmini 
 barraorizz

 

 

 

 

 

 

 

feste

 

 

 

VENERDÌ 18 DICEMBRE

SERATA DEGLI AUGURI

SALONE PARROCCHIA SAN PIO X CON INIZIO ALLE ORE 20,45


PROIEZIONE DELLE IMMAGINI DELLE GITE
EFFETTUATE DURANTE L’ANNO
E RINFRESCO

CON CONSEGNA
“AQUILE D’ARGENTO”
AI SOCI VENTICINQUENNALI
Aicardi Maria Agnese, Bertone Giacomo, Del Fabbro Luca, Porro
Maria Stella, Stellato Gianni, Valli Rita.

  Altre Fotocamera 128
   12.18amini  12.18bmini  12.18cmini 12.18dmini 


BUONE FESTE